Continuo a fare Esperienza! il progetto Top Alabarda Volley mi sta dando tantissimo! anche la bruttissima sconfitta di sabato mi sta insegnando diverse cose e sono molto contento di ciò!
in una intervista, Julio Velasco, durante le Olimpiadi di Pechino, parlando delle nazionali italiane diceva che "il Processo non Basta, per vincere ci vogliono i Talenti";
la scorsa settimana, a Milano, durante il racconto della esperienza e del lavoro che ha portato Alex Schwarzer a vincere la medaglia d'oro olimpica, la sua preparatrice mentale diceva che alla fine la differenza la fa la testa MA SOLO SE HAI FATTO 9000 km di allenamento, alzandoti dal letto tutti i giorni, anche quando le gambe ti facevano male e quando fuori diluviava e faceva freddo.
Cosa voglio dire con questi 2 esempi?
per diventare bravi e vincere ci vogliono tante cose:
il DNA "buono", quello che ci dà la predisposizione fisica, coordinativa e mentale per essere "adatti" ad una certa attività, il CERVELLO "buono", quello che ci permette di essere predisposti alla motivazione, al lavoro, all'apprendimento rapido, alla "sopportazione della fatica e del dolore", il PROCESSO di allenamento "buono", qualitativamente e quantitativamente elevato, la DETERMINAZIONE A VINCERE "buona", quella che ci permette di essere "cattivi" nel momento giusto, cioè nella gara importante!
Negli Sport di Squadra questo deve esistere CONTEMPORANEAMENTE in più persone assieme.
inoltre la Marisa Muzio la scorsa settimana mi ha fatto capire una volta di più che per vincere bisogna che la stessa determinazione e voglia ci sia nell'atleta, nello staff tecnico, nell'ambiente in cui l'atleta vive!
la nostra bruttissima sconfitta di sabato è figlia di tanti "genitori", non solo delle atlete: è figlia di un "ambiente" in cui ci sono ancora troppe persone "disorientate", troppi freni a mano tirati, troppe paure, troppi condizionamenti negativi, troppe energie indirizzate male, troppe zavorre, troppi non rematori, troppi rematori al contrario.
Non basta allenarsi tanto, bisogna essere capaci anche di orientare bene il lavoro e farlo con le persone giuste, tutte ugualmente coinvolte, motivate ed impegnate.
siamo ancora molto indietro!
coachmau
Nessun commento:
Posta un commento