sabato 8 settembre 2012

Le Prossime "Prime Volte"!

che significa per voi il titolo? quando scriviamo "Prime Volte" pensiamo al passato o ci rivolgiamo al futuro? potrà uno, alla soglia di una tappa "importante" della propria esistenza terrena, pensare ancora a delle "Prime Volte" che dovrà ancora vivere o rammenterà, magari con nostalgia, con allegria e/o tristezza, le sue prime volte? e quanto "prima volta" può essere declinato al plurale??? una nuova compagna di viaggio....qualche giorno fa...ad una mia affermazione relativa ad una ennesima e nuova "prima volta"...si è un po' spaventata ed ha esternato questa sua emozione esclamando "mamma mia quante prime volte"...io ho risposto spontaneamente "che bello"...lei mi ha detto: "pensavo il contrario"...così mi ha fatto riflettere.(che bel termine riflettere: piegare di nuovo....) smettere di avere delle "prime volte" significa smettere di "cambiare"...evitare il cambiamento significa "paura di crescere"....fermare la crescita significa accelerare verso la fine (mamma mia quanto è "vera ed attuale" questa affermazione anche in campo economico). Vivere è creare ogni giorno occasioni per altre Prime Volte! fa Paura? chissà perchè "prima volta" spesso si associa a pensieri negativi? perchè ricordiamo tante prime volte "peggiori" delle seconde? se non ci fossero state le prime non ci sarebbero state nemmeno le seconde, "migliori"! perchè ricordiamo tante prime volte che non hanno avuto le loro "seconde"? beh...forse sarà stato meglio così....o forse ci sarà mancata la forza, la costanza, il coraggio, l'umiltà per affrontare anche la seconda! quanto la paura della prima volta ci aiuta a prepararci bene e ad affrontare con la giusta aspettativa quella Nuova Ennesima Forte Emozione! Evviva le Prime Volte! coachmau

Nessun commento: