domenica 15 luglio 2012

Tanti anni fa!

Era Inverno (solo a pensarci si abbassa di qualche grado la temperatura percepita in questo caldo luglio 2012). Eravamo in montagna, in Austria....un bel gruppo di amiche/i...numeroso, pieno di diversità, di sogni, di entusiasmi, di risorse. un gruppo nutrito veniva dallo stesso liceo classico. avevamo vent'anni o giù di lì, erano i primi anni 80. forse iniziavamo, chi più chi meno, ad immaginare il nostro futuro. un po' di sci, un po' di piscina e sauna, qualche camminata, tante bibite, poco sonno e........... per risparmiare avevamo stabilito il campo base lontano dai punti di "ritrovo" (piste di sci, piscine, gasthaus, dicoteche). c'era la neve, così ci muovevamo un po' con una "campagnola fiat", un po' con la macchina di qualche bravo driver, un po' a piedi. durante le camminate di gruppo, di coppia, individuali...si parlava tanto, si discuteva, si scherzava, si litigava....si faceva anche qualche pausa per fare altro, in silenzio. un giorno, camminando, un amico (ora grande terapista della riabilitazione)mi disse: Mau, tu sei nato per fare l'insegnante! chissà se avevo capito quella affermazione, certo è che l'ho registrata ed è una delle cose della mia infanzia/giovinezza che ricordo con più nitidezza. era un presagio? era un consiglio? aveva ed ha avuto ragione? chissà? Insegnare è impegnativo, è faticoso, è rischioso, necessita preparazione ed equilibrio; ed insegnare che cosa, come? quello mica me lo disse! l'ho fatto? lo faccio ancora oggi? l'ho fatto bene? o male? se l'ho fatto merita che continui a farlo? ho bisogno di aiuto! da soli, certe valutazioni sono difficili; dall'esterno si riesce ad essere più obiettivi, più razionali: si vede meglio, si sente meglio, si tocca meglio. se c'è qualcuno/a che legge e che mi dà una mano....... ciao CoachMau

Nessun commento: