domenica 17 febbraio 2008

marketing in momenti di crisi

sabato 16 feb 08, InnovAction, Fiera di Udine,
convegno sul Marketing,
si parla di marketing in momenti di crisi.
qualcuno cita e parte da Sun Tzu, l'Arte della Guerra,
parla molto di "conflitti" e di marketing del conflitto:
mi viene da pensare e mi collego a quanto ho sentito (e scritto) qualche settimana fa a Verona in un seminario su Forze Armate e Società Civile;
anche i soldati oggi hanno abbandonato l'idea tipica della guerra dove c'è un attaccante ed un difensore, dove c'è uno che vince e uno che perde;
la rivoluzione culturale degli eserciti dei paesi occidentali sta proprio nell'integrare una logica win win, proprio perchè è cambiata la mission: da strumenti di offesa/difesa del territorio/confine gli eserciti diventano fattori di "stabilità", creatori di pace;
le forze armate italiane, in particolare, sono molto avanti, oltre che nello spirito, anche nella capacità (il saper fare) di raggiungere questo tipo di risultati.
i requisiti per fare tutto ciò probabilmente sono simili a quelli utilizzati in tempo di guerra: capacità di previsione (intelligence), prevenzione, preparazione, allenamento, reazione all'imprevisto ma la logica che c'è dietro, secondo il mio punto di vista, cambia.
anche il marketing, nell'epoca del prosumer, deve puntare ad una logica che porta reciproci benefici, quindi che si basa non sulla logica della gestione dello scontro ma della realizzazione dell'incontro.
forse c'è bisogno di un cambio di paradigma!
per fortuna che abbiamo InnovAction a Udine.
grazie per avermi fatto riflettere.
coachmau

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