domenica 13 luglio 2008

3° Posto

A meno di grossissime sorprese, cioè il Giappone che batte il Brasile lasciando le sudamericane sempre sotto i 15 punti, l'Italia femminile raggiunge il terzo posto al Grand Prix del 2008, "copiando" il risultato dello scorso anno.
abbiamo giocato male, abbiamo avuto vari problemi, abbiamo dovuto assorbire la notizia dell'assenza di DelCore alle Olimpiadi, abbiamo quasi sempre senza la fast dietro perchè nè Anzanello nè Barazza sono brave su questo tipo di palla, abbiamo vinto solamente 2 partite eppure arriviamo terze.
sicuramente abbiamo perso delle certezze ma una vera squadra si vede nei momenti difficili; dopo essere state quasi un mese in giro per il mondo ora torniamo in Italia ed abbiamo un mesetto di tempo per "sistemare" la formazione e riprendere fiducia.
se guardiamo la classifica del Grand Prix vediamo la Cina, campionessa olimpica uscente, in fondo, vediamo un Brasile in forma strepitosa (riuscirà a mantenerla?), vediamo gli Stati Uniti al 4° posto ma avendo "provato" diverse giocatrici giovani e quindi senza grande esperienza internazionale.
se osserviamo quanto è successo in casa nostra notiamo un progressivo recupero e miglioramento di Barazza, un buonissimo inizio di Final Six della Guiggi (fino a che un problemino fisico non l'ha bloccata), l'esperienza in più che siamo riusciti a far fare alla Ortolani;
l'assenza di Del Core ci obbligherà a qualche "rivoluzione" (Aguero schiacciatrice-ricevitrice?) ma tutto ciò forse ci stimolerà maggiore concentrazione ed impegno.
le centrali (a meno di problemi fisici) saranno Gioli (che si è "riposata"), Guiggi e Barazza; le alzatrici LoBianco e Ferretti; il libero Cardullo; fra le schiacciatrici sicuramente Aguero, Piccinini e Ortolani; sugli ultimi 3 posti non mi sbilancio ma credo che Barbolini proseguirà sulla strada della continuità e quindi ci saranno Secolo e Croce: l'ultima sarà un bel dilemma!
l'incognita in chiave Olimpiadi sta sulle squadre europee non presenti al Grand Prix, Russia in particolare.
per mettermi alla prova e per "sfidare" la scaramanzia azzardo un pronostico:
le semifinali saranno Brasile - Cina e Italia - Cuba; sulla finale ho un'idea ma la tengo per me!
la statistica dice che quasi mai chi vince il Grand Prix poi doppia il risultato alle Olimpiadi: per fortuna siamo arrivate terze.
il bello viene adesso!
coachmau

Nessun commento: