continuo a "sfruttare" i temi sollevati da Gianni e Max nel sito del Volley 3000 per "rilanciare" su alcune cose: questa volta il tema è quello della struttura dei campionati giovanili.
leggo (e sento da più parti) che i desiderata di quasi tutti i club femminili triestini sarebbero di avere a disposizione dei campionati giovanili "SERI", cioè "lunghi";
io penso che questo sia l'unico sistema per permettere "lavoro/allenamento" senza sovraccaricare di impegni, spesso inutili, le atlete;
sarebbe bello che il comitato provinciale (vediamo se qualcuno mi legge) redigesse una statistica dei risultati nei campionati giovanili dello scorso anno: quante partite sono finite 3 a 0, quante 3 a 1 e quante 3 a 2; in quelle 3 a 0 sarebbe bello analizzare anche il "dislivello di punti"!
quasi tutte le partite finite 3 a 0, nei campionati giovanili, dove la priorità dovrebbe stare sulla "formazione", sono TEMPO INUTILE!
In TAV (mi piace che si cominci a chiamarci così) abbiamo deciso di partecipare solo ai campionati giovanili (e ciò in parte di penalizza) perchè vogliamo mettere la PRIORITA' su ciò che ci pare manchi a TS: l'allenamento utile ad imparare e la pianificazione "vera" degli step corretti - qualità fisiche, abilità tecniche, capacità di gioco -; ci siamo "imposti" di far giocare alle atlete al massimo 2 gare, ma preferiremmo fosse solo 1, per settimana per non ridurre mai a meno di 4 gli allenamenti: spesso però il "calendario" ci crea dei problemi.
il format del campionato U18 è poi aberrante, proprio per i motivi sostenuti da Gianni Perini: 10 gare in 2 mesi! non va bene ma noi siamo contenti perchè potremmo permetterci di insegnare di più!
io credo però che il primo segnale di rinnovamento che dovrebbe dare il Neoeletto e Nuovo Comitato Provinciale potrebbe essere proprio quello di impegnarsi ufficialmente affinchè dalla prossima stagione tutto ciò cambiasse radicalmente!
sui come ci si può confrontare e discutere ma penso che sarebbe indispensabile poter garantire e favorire programmazione PRENDENDO UNA DECISIONE prima dell'estate!
sono proprio curioso di scoprire cosa succederà; lancerò un sondaggio anche su questo tema.
coachmau
Nessun commento:
Posta un commento