lunedì 3 novembre 2008

Altra Batosta!

quel che no maza fortifica!
inizio con un "mezzo proverbio" il commento sulla seconda pesante sconfitta subita dalla Top Alabarda nel campionato U18 di Trieste!
risultato identico a quello della prima giornata contro la Virtus ma partita diversa: l'impressione di ieri è di aver avuto qualche possibilità in più per invertire il trend negativo!
il campo però ci dice ancora una volta che, per raggiungere le migliori, abbiamo bisogno di ancora tanto tempo e tanto lavoro.
da oggi inizierò a pubblicare alcun dati che, spero, possano essere utili anche per uniformare un criterio di valutazione delle gare;
prendendo in esame il rendimento in attacco della Top Alabarda nella partita contro il Volley 3000 (vinto 3 a 0) e con la Libertas notiamo che la percentuale di positività delle schiacciate dopo ricezione è stata del 58,8% nel primo caso e del 32,1 nel secondo; negli attacchi da difesa o da rigiocata passiamo da un 35,4% ad un ben più misero 22,9%; è ovvio che su questi rendimenti incide in maniera molto netta la capacità della squadra avversaria di fare "difesa".
gli errori punto nostri(battuta, ricezione, attacco) 23 contro il Volley 3000 e 33 contro la Libertas, in particolare quelli in battuta 8 (1,3,4) contro 12 (6,3,3) e in attacco 9 (4,2,3) contro 10 (3,3,4) mentre in rice 6 (3,0,3) contro 11 (1,6,4) (con una percentuale di doppionegativo che però passa dal 20% contro il Volley 3000 al 16,6% contro la Libertas).
Ho pubblicato questi dati perchè credo che spesso si analizzino le gare solo sulla base del risultato e non del come è maturato;
la mia interpretazione dei dati dice che dobbiamo migliorare molto nella capacità di mettere la palla a terra,in particolare dopo ricezione, e soprattuto contro le migliori squadre, dobbiamo tenere la media per set dei punti persi per errore di battuta al di sotto dei 3, gli errori punto complessivi sempre al di sotto dei 9/10.
la mia valutazione finale del confronto è che non abbiamo fatto "peggio" contro la Libertas rispetto al Volley 3000 ma abbiamo incontrato una squadra più "forte"!
la Libertas, in fondo, ha battuta entrambe 3 a 0: noi abbiamo fatto 43 punti complessivi, il Volley 3000, credo, 30!
Sono curioso di vedere come finirà lo scontro Libertas Virtus: se guardiamo al confronto nei nostri confronti la Libertas ci ha lasciato fare meno punti, io credo che la Virtus possa avere qualche opportunità di vittoria in più.
per concludere ringrazio Max per avermi citato nel sito del Volley 3000: sono convinto che lo sviluppo di comunicazione e dialogo potrà portare vantaggi a tutti.
coachmau

Nessun commento: