sabato 29 novembre 2008

Analisi sui Sondaggi!

i sondaggi che ho inserito la scorsa settimana sono "chiusi";
il primo ha ricevuto, quello sulla TopAlabardaVolley, 50 voti,
il secondo, quello sui risultati della pallavolo giovanile triestina, 34,
il terzo, quello sul progetto System Volley, 27!
i 2 aspetti secondo me più interessanti sono i seguenti:
1) sul tema della mancanza di risultati della pallavolo giovanile triestina la divisione è netta: quasi un 50 e 50 sulla troppa frammentazione e sulla scarsa qualità del lavoro;
2) il bello è che le due risposte ai temi di cui sopra sono proprio System Volley e TopAlabarda; nonostante ciò, nei due sondaggi relativi ai 2 progetti, la risposta più votata è "ininfluente"! come fanno ad essere ininfluenti 2 progetti che invece sono "rivoluzionari"? grazie a system volley, a Marcello Levatino e a TopAlabarda tante atlete, discrete, nate nel 1995, quest'anno formeranno una squadra "unica" e, al di là dei risultati che otterranno, impareranno la "logica" della "rappresentativa"; a Udine, anni fa, nacque un progetto simile, sotto l'egida del comitato provinciale, e quel gruppo l'anno scorso ha conteso al Chions un titolo regionale; il voto espresso su ininfluente però, secondo me, testimonia lo scetticismo che c'è sulla possibilità che questi 2 progetti possano realmente far crescere il livello della pallavolo triestina giovanile; io credo che il gruppo U18 della Libertas, che è comunque espressione della collaborazione System Volley, è più "solido" di quello che già l'anno scorso giunse alla finale regionale; quindi credo che il sano equilibrio fra competizione e collaborazione che c'è fra questi 2 progetti porterà solo del bene alla pallavolo giovanile triestina.
io penso, e auspico, che l'evoluzione più probabile dei prossimi anni sarà quella del consolidamento di 2 o 3 poli aggregatori, più "spinti" rispetto al passato ad un ottica di "separazione" fra le attività di tipo più "dilettantistico" e quelle più "professionali"; il confronto fra approcci diversi continuerà ad esserci, proprio perchè la concorrenza è il principale motore del miglioramento, ma si tenderà a "concentrare" sempre di più le attività di elevata qualificazione su pochi gruppi e poche atlete veramente meritevoli, motivate ed impegnate.
Noi continueremo a lavorare in questa direzione: concentrazione e qualificazione! Tanti mezzi a disposizione di poche meritevoli: solo così si fa qualità!
prendendo spunto dalle risposte ai primi 3 sondaggi ne preparerò degli altri, provando ad andare ancora più a fondo dei problemi: se continuerete a votare penso che sarà utile per tutti.
coachmau

Nessun commento: