ormai andare e tornare da Milano significa "scassarsi" 400 Km interminabili di camion, autobus e macchine in fila quasi continua;
più di 100/105 di media non si riesce a fare nemmeno nei giorni fortunati, non ci si può distrarre un attimo perchè sei sempre circondato; dove diminuisce il traffico spariscono le corsie, i parcheggi degli autogrill sono sempre pienissimi, se ci si vuole rilassare conviene uscire dall'autostrada e fare tappa in qualche centro commerciale: c'è meno casino!
oggi, al convegno, qualcuno ha sostenuto (e mi sono inorgoglito perchè è stata citata la mia città) che da Torino a Trieste esiste una unica piattaforma produttiva che altro non è che il sud europa (o sud germania) e che la capitale di questo territorio "ricco ed importante" è Milano; condivido molto ma il senso di tutto ciò si ha proprio percorrendo i 400 km di autostrada che congiungono Milano a Trieste: il dramma è che, se noi saremo così bravi a far crescere ancora questo territorio, le corsie sono già vecchie.
la soluzione però non può essere solo "fare altre corsie": bisogna usare la tecnologia per togliere macchine dalle strade! telepresence è una risposta!
coachmau
Nessun commento:
Posta un commento